RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

Riabilitazione Respiratoria

La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie. Tale programma viene calibrato "su misura" per il paziente in modo da cercare di ottimizzare la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali.

Benefici e Indicazioni

La ridotta tolleranza allo sforzo del paziente BPCO è dovuta all'instaurarsi di un circolo vizioso per cui il paziente riduce l'attività fisica a causa della dispnea, quindi tende a perdere trofismo e forza dei muscoli periferici. BPCO riabilitazione respiratoriaQuesta spirale negativa si rinforza anche attraverso fattori concasuali quali ansietà e depressione. Il paziente sviluppa quindi disabilità, perdita dell'autonomia, limitazione nelle attività quotidiane, riducendo talvolta drammaticamente la propria qualità di vita. Fino agli anni '90 si pensava che i pazienti BPCO non fossero in grado di raggiungere un'intensità di esercizio sufficientemente elevata da poter allenare la muscolatura, soprattutto quella degli arti inferiori. In quegli anni la riabilitazione respiratoria era quasi esclusivamente mirata al rinforzo dei muscoli respiratori (rieducazione diaframmatica). Casaburi nel 1991 ha chiaramente dimostrato che nei pazienti BPCO anche di grado severo si possono osservare significativi risultati con un programma globale di riallenamento allo sforzo Attualmente il riallenamento all'esercizio è considerato l'aspetto principale di un programma di riabilitazione.

Qual è il paziente ideale per la riabilitazione respiratoria?

-Paziente BPCO con dispnea e ridotta tolleranza allo sforzo. Spesso questa tipologia di paziente viene avviata ad un programma di riabilitazione soltanto ad uno stadio avanzato della malattia.

-In effetti anche i pazienti più gravi traggono vantaggi dal programma di riabilitazione MA avviare un paziente in uno stadio più precoce consente strategie preventive efficaci nell'arrestare la progressione della malattia (cessazione del fumo, strategie nutrizionali) e maggiori possibilità di prescrivere esercizio.

Quali sono i vantaggi della riabilitazione respiratoria?

-I pazienti con BPCO di grado lieve-moderato con l' allenamento presentano miglioramenti simili ai normali.

-pazienti con BPCO di grado severo migliorano la resistenza e la sensazione di benessere senza significativi incrementi del VO2

La riabilitazione respiratoria riduce i sintomi, incrementa la capacità di lavoro e migliora la qualità della vita nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di alterazioni strutturali irreversibili. Questo è reso possibile in quanto la disabilità deriva in molti casi non solo o non tanto dalla patologia polmonare in sé ma da altre patologie associate.Per esempio anche se il livello di ostruzione bronchiale o di iperinsufflazione nei pazienti BPCO non cambia significativamente con un programma di riabilitazione, l'allenamento della muscolatura ed una migliore andatura fanno sì che il paziente riesca a camminare più velocemente con meno dispnea

about