POSTUROLOGO METODO MEZIERES

Posturologo Metodo Mezieres

Il Posturologo è un professionista che cura le patologie e i disturbi legati alla postura, adottando un approccio che tiene conto dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente. La Posturologia è una delle branche della medicina alternativa che si occupa dello studio dei rapporti che intercorrono fra la postura (è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei) del corpo e alcune patologie dolorose. Infatti secondo i posturologi molte patologie dolorose derivano appunto dall’assunzione di una postura scorretta.

PER SCEGLIERE UN POSTUROLOGO

Il Posturologo è una figura professionale che deve possedere un curriculum di studio adatto alla professione svolta, deve essere altamente qualificato e competente. In Italia è nata l’ ”Associazione Italiana Studio e Ricerca in Posturologia” che ha il compito di diffondere la professionalità, la conoscenza e la preparazione di chi si occupa di postura.

Per diventare Posturologo è necessario aver frequentato un Master Universitario in Posturologia e possono ambire a diventare Posturologi le seguenti figure mediche:

– laureati nelle professioni sanitarie della riabilitazione;

– ortopedici;

– laureati in Scienze motorie;

– medici di base;

– psicologi;

– odontoiatri.

Per ogni Posturologo è importante seguire periodicamente dei corsi di aggiornamento e acquisire delle certificazioni specifiche. Oltre al curriculum di studio, per scegliere un Posturologo competente occorre tener conto anche di:

– esperienza professionale;

– conseguimento di alcuni riconoscimenti;

– tirocini;

– stesura di articoli o libri sulla postura, sulla salute e sul benessere;

– collaborazioni di vario genere.

about